Email: info@luxtec.it | Whatsapp: 081.3776701

Illuminazione soffitto bagno a led: come farla e prodotti da scegliere

Illuminazione soffitto bagno a led

State pensando a un progetto di illuminazione a led per il soffitto del bagno? Ottima scelta! Infatti, questo tipo di illuminazione è l'ideale per soddisfare tutte le necessità di luce richieste da un ambiente particolare come lo è il bagno. Utilizzando ad esempio fonti di luce diverse in combinazione tra loro è possibile creare un'illuminazione complementare, efficace e d'effetto.

Con questo articolo l’ingrosso di illuminazione Luxtec vuole fornire alcuni consigli per assistere chi intende realizzare un’illuminazione a led per il soffitto del bagno. Vediamo subito le modalità e i prodotti più efficienti da utilizzare.

Tipi di illuminazione led per il bagno

L’illuminazione d'effetto è il tipo di luce più funzionale e, per questo motivo, deve essere più luminosa tra le altre fonti di luce installate. Questa infatti aiuta a svolgere i compiti più dettagliati (come truccarsi o dedicarsi alla skicare) ed è importante che sia posta vicino allo specchio.

L’illuminazione d'accento è progettata per mettere in risalto un particolare oggetto o area della stanza.

Fornisce un'illuminazione mirata, aggiunge un tocco di stile, ma non rappresenta una necessità, come lo è invece l’illuminazione d’effetto.

L’illuminazione decorativa offre la possibilità di sfoggiare un certo stile.

Infatti, sono disponibili molte luci decorative per una varietà di stili e l’ideale è sperimentarne di diverse per trovare quella che fa al caso proprio.

L’illuminazione d'ambiente funge da luce di riempimento.

Può essere collocata lungo il perimetro del bagno per conferirgli un aspetto più accogliente e si usa soprattutto per creare un'atmosfera distesa, ideale per chi ama fare un bagno rilassante.

Come illuminare correttamente il bagno

Variare i tipi di illuminazione nel bagno è incredibilmente importante. Considerare diversi livelli di illuminazione permette di rispondere al meglio alle diverse necessità. Ad esempio, se si va in bagno a tarda notte, si può accendere un'illuminazione più fioca per non svegliare gli altri inquilini ed evitare uno shock luminoso ai propri occhi.

In generale, l'illuminazione può essere suddivisa in cinque aree chiave: specchio, armadietti, doccia, luce a parete e, ovviamente, luce a soffitto.

Gli specchi devono essere illuminati per fornire una luce più intensa che aiuterà a vedersi meglio. Al contrario, gli armadietti e la doccia sono spesso illuminati più per estetica che per una funzionalità. È indiscutibile, invece, che le luci da parete e da soffitto siano quelle che più di tutte riescono ad illuminare l’intero bagno, pertanto si rivelano indispensabili.

Le applique possono essere utilizzate sia per l'illuminazione di servizio che per l'illuminazione d'ambiente. Se l'illuminazione di servizio è costituita da faretti da incasso a soffitto, si possono usare le applique come alternativa d'ambiente.

Infatti, l’illuminazione led a soffitto per il bagno può essere d'effetto, d'ambiente o d'accento. Il nostro consiglio è quello di utilizzare una gamma di tutte e tre, per rendere il bagno funzionale ed elegante.

Infatti, l'illuminazione di servizio deve illuminare il bagno con la massima intensità possibile. A tale scopo si possono utilizzare lampade GU10 che siano da 3000k o superiori, in quanto offrono una luce di colore più bianco.

Per l'illuminazione d'accento si possono usare invece luci led che possano essere puntate in una direzione specifica. In questo caso è bene non incassare gli elementi di illuminazione per evitare di illuminare diverse parti della stanza.

In questo caso è meglio creare un'illuminazione d'ambiente utilizzando strisce a LED. Per ottenere l'atmosfera giusta, bisogna sperimentare la posizione dell'illuminazione ambientale poiché tutto dipende dalle dimensioni del bagno.

Quale colore per l’illuminazione da soffitto a led in bagno

La temperatura del colore si misura in Kelvin: più sono i Kelvin, più la luce sarà bianca/blu.

I Kelvin bassi, intorno ai 2700k, rendono l'illuminazione più calda e morbida, ottima per creare un'atmosfera rilassante. Mentre i Kelvin più alti sono progettati per illuminare l'ambiente in maniera più intensa, il che favorisce l'attenzione ai dettagli.

Nel decidere quale sarà l’illuminazione da soffitto a led in bagno, il nostro ingrosso led, consiglia la seguente combinazione:

Luci d'ambiente tra i 2700k e i 3000k: perfette per chi cerca un'atmosfera rilassante nel bagno. La luce sarà più calda e morbida e affaticherà meno gli occhi.

Luci di lavoro luminose tra 3500k e 4000k: illuminano bene per la visione dello specchio. Inoltre, aiuteranno a svolgere piccoli compiti come truccarsi, acconciare i capelli, fare le pulizie, ecc.

Tuttavia, temperature di colore diverse si adattano a schemi cromatici diversi. Infatti, ricordiamo che la scelta della temperatura della luce dipende dalla combinazione di colori del bagno: i grigi e i colori scuri si adattano bene alla luce fredda, mentre i toni più tenui della terra si adattano meglio alla luce calda.

 

Condividi su: