Email: info@luxtec.it | Whatsapp: 081.3776701

10 idee per l'illuminazione led del soggiorno

illuminazione led del soggiorno

L’utilizzo dell'illuminazione a LED per il soggiorno è in ascesa grazie alla qualità della luce emessa, al notevole risparmio energetico che consentono di avere e alle diverse forme e applicazioni a cui i prodotti a LED si prestano.

I LED sono ormai così avanzati che, indipendentemente dall'estetica del soggiorno, esiste una soluzione che fa al caso vostro. La presenza di comandi e dimmer separati, che consentono di controllare ogni luce in modo indipendente, garantisce la massima flessibilità per tutti gli aspetti della vita familiare.

Per questo motivo, numerosi architetti e designer scelgono i LED per creare degli ambienti che siano belli e funzionali dal punto di vista dell’illuminazione.

Tuttavia, per ottenere un look moderno, elegante e di alto livello, si può realizzare anche un semplice progetto fai da te, grazie ai numerosi prodotti di elevata qualità che si trovano all’interno del nostro ingrosso illuminazione Luxtec.

Come illuminare il soggiorno con i LED? Ecco 10 idee

1.     Strisce LED a soffitto

L'illuminazione con strip LED è un ottimo modo per aggiungere atmosfera agli interni, eliminando la necessità di installare un lampadario. Questo tipo di illuminazione può dare un bellissimo aspetto a una stanza e può creare un'atmosfera tranquilla e rilassata.

Si possono anche utilizzare le strisce LED nelle nicchie per ottenere un'illuminazione uniforme del soffitto e, se abbinate a soffitti in legno, riscaldano davvero l'ambiente.

2.     Incorniciare l’ambiente con l’illuminazione ai bordi

Un'altra idea per l’illuminazione del soggiorno prevede sempre l’utilizzo di strisce LED, ma questa volta posizionate sui bordi dell’arredamento, oppure nel punto in cui il pavimento incontra la parete

Potrete installarli sul bordo inferiore delle credenze, per illuminare il pavimento, oppure per valorizzare altri complementi d’arredo come una cantinetta per i vini.

3.     Retroilluminare di uno specchio

Se avete uno specchio in soggiorno, una bella idea per l’illuminazione è quella di retroilluminare questo elemento con i LED.

In alternativa, potreste acquistare uno specchio LED già dotato dell’impianto di illuminazione che dovrete quindi solo applicare alla parete desiderata.

In questo modo potrete dare enfasi all’ambiente e il vostro specchio sarà sia funzionale sia estetico.

4.     Illuminare la parete attrezzata

Una parete attrezzata in soggiorno, se illuminata con i LED garantisce una luce in tutta la stanza oltre che un effetto estetico molto apprezzabile.

Infatti, l'illuminazione a LED sottolinea il mobile, attirando l'attenzione sul design del soggiorno. Questi tipi di progetto sono eleganti e raffinati e rendono la zona living più accogliente.

5.     Un'aureola LED a soffitto

È anche possibile installare l'illuminazione a LED come un'opera d'arte, conferendole una qualità strutturale. È il caso di un anello di luce LED che, applicato al soffitto del soggiorno, agisce come un'aureola. In questo modo, il centro della sala sarà il punto focale dello schema e l'alone circolare di luce aiuterà a spezzare e a suddividere lo spazio.

6.     Faretti da incasso sul soffitto

Considerare i LED sul soffitto del soggiorno è un modo per mantenere l'illuminazione semplice, lasciando spazio ad altri mobili per avere i riflettori puntati su questo ambiente.

Se si tratta di un soggiorno molto ricco di arredo e colori, non è necessario un apparecchio di illuminazione di rilievo, pertanto i faretti da incasso potranno essere la vostra scelta ideale.

Inoltre, anche living con uno stile moderno si prestano bene all’applicazione di faretti da incasso nel controsoffitto.

7.     Lo stile dei faretti a binario

I faretti a binario rappresentano un’ulteriore idea per illuminare il soggiorno in maniera efficace e con stile.

Sia che vengano applicati a soffitto, sia che valorizzino delle travi in legno, questo tipo di illuminazione a LED saprà fornire una luce ben diffusa in tutto l’ambiente e valorizzare alcuni angoli, a seconda dell’orientamento che sceglierete.

8.     Lampadari LED

Chi non resiste al fascino del lampadario può scegliere di illuminare il soggiorno con uno dei tanti lampadari LED presenti in commercio.

Si tratta di soluzioni efficienti e a basso consumo energetico che conferiscono uno stile unico agli ambienti.

9.     Il minimalismo dei pannelli LED

Gli amanti del minimalismo non possono evitare di scegliere i pannelli LED per illuminare il proprio soggiorno.

Sono potenti, facili da applicare e adatti a tutti gli ambienti, proprio come il nostro V-TAC LED PANEL 40W.

10.  Lampade LED per soffitto o parete

Per illuminare il soggiorno c’è poi un’ultima idea che consiste nell’applicare delle lampade LED di forme e stili differenti.

A seconda del tipo di ambiente che vorrete ottenere o dell’arredamento utilizzato in soggiorno, potrete optare per applicare l’illuminazione a parete oppure a soffitto.

Condividi su: